Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > VALTELLINA EcoGREEN 2020, i risultati della prima edizione

VALTELLINA EcoGREEN 2020, i risultati della prima edizione

26.10.2020

VALTELLINA EcoGREEN 2020, si è conclusa la prima edizione; ecco i risultati

Si è ufficialmente concluso il 1° VALTELLINA EcoGREEN, la gara di regolarità green organizzata da ACI Sondrio e tenutasi sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020. La green racing è stata divisa in due gare che hanno rappresentato due tappe del "Campionato Italiano Energy Saving - Green Endurance" organizzato da ACI Sport

Automobile Club Sondrio ha organizzato il "1° VALTELLINA EcoGREEN", gara di regolarità totalmente dedicata ai veicoli ecologici full electric, ibridi e a metano.

Questa manifestazione ha rappresentato ben due tappe (Gara 1 e Gara 2) del "Campionato Italiano Energy Saving - Green Endurance", organizzato da ACI Sport per il 2020.

> Leggi "Cala il sipario sulla green racing di regolarità"

"Tra sport, competitività e beneficenza, questa prima edizione [...] sostiene lo sforzo straordinario di medici e infermieri nella lotta al COVID-19, attraverso una donazione che servirà per l’acquisto di dispositivi necessari per la cura dei malati."
Queste le parole del Presidente di ACI Sondrio, Andrea Mariani.

Il trofeo è terminato al photofinish, infatti i team si sono sfidati con scarti di pochissimi centesimi che però hanno ribaltato le classifiche finali.

GARA 1 - SABATO 24 OTTOBRE 2020

1. Team Etruria Racing con Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti su Volkswagen Golf a metano.
2. Walter Kofler e Franco Gaioni su Toyota C-HR Hybrid.
3. Cesare Martino e Francesca Olivoni su Seat Leon.

La Classifica Trofeo Green Endurance ha visto sul gradino più alto del podio Daniele e Marco Fuselli su Renault Zoe full electric, seguiti da Stefano Petroni e Marta Diotallevi su Lexus 200 Hybrid e Luca Scieghi e Alessandro Giuseppe Boschiroli su Toyota Corolla Hybrid.

Il Premio Green Driver - Trofeo Green Endurance, in ricordo di Giovanni Trinca Colonel, è stato assegnato per la prima manche all’equipaggio composto da Stefano Petroni e Marta Diotallevi e per la seconda manche all’equipaggio Luca Scieghi e Alessandro Giuseppe Boschiroli.

Premiate anche gli Assoluti Costruttori in ordine dal primo al terzo classificato: Volkswagen, Landi e Seat.

GARA 2 - DOMENICA 25 OTTOBRE 2020
 
1. Team Etruria Racing con Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti su Volkswagen Golf a metano.
2. Daniele e Marco Fuselli su Renault Zoe full electric.
3. Leonardo Spacone e Christian Loria su BMW i3.

La Classifica Trofeo Green Endurance ha visto sul gradino più alto del podio Daniele e Marco Fuselli su Renault Zoe full electric, seguiti da Mario Stagni ed Ennio Ferrari su Tesla Model x e Christian Zarba e Giada Mauri su Clio Hybrid.

Il Premio Green Driver - Trofeo Green Endurance, in ricordo di Giovanni Trinca Colonel, è stato assegnato per la prima manche all’equipaggio composto da Mario Stagni ed Ennio Ferrari e per la seconda manche all’equipaggio composto da Daniele e Marco Fuselli
 
Premiate anche gli Assoluti Costruttori in ordine dal primo al terzo classificato: Volkswagen, Renault e BMW.

Per entrambe le gare assegnati i Premi Assoluti Scuderie ad ASD Scuderia Etruria Racing sul gradino più alto del podio, seguita da CHRISTOF RaceBioConcept - BioDrive Academy.

Visita il sito web www.valtellinaecogreen.it