Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > VALTELLINA EcoGREEN, 24 e 25 ottobre 2020

VALTELLINA EcoGREEN, 24 e 25 ottobre 2020

05.10.2020

VALTELLINA EcoGREEN 2020, valevole per il "Campionato Italiano Energy Saving - Green Endurance" di ACI Sport

Sabato 24 e domenica 25 ottobre si terrà il 1° VALTELLINA EcoGREEN 2020, manifestazione divisa in due gare che rappresenteranno due tappe del "Campionato Italiano Energy Saving - Green Endurance" organizzato da ACI Sport

Automobile Club Sondrio organizza il "1° VALTELLINA EcoGREEN" che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020.

Questa manifestazione rappresenta, come già detto, ben due tappe (Gara 1 e Gara 2) del "Campionato Italiano Energy Saving - Green Endurance", organizzato da ACI Sport per il 2020 e riservato esclusivamente ai veicoli ecologici full electric, ibridi e a metano.

>>> Visita il sito web www.valtellinaecogreen.it

Scopri il programma del "1° VALTELLINA EcoGREEN 2020"

>>> ISCRIZIONI >>>

 

Chi vincerà questa manifestazione?
L’equipaggio vincente sarà quello che riuscirà a rispettare le medie previste nelle 4 tappe da 70 km di percorso stradale e che farà registrare il miglior tempo cronometrato nelle prove di abilità a bassa velocità, con un occhio sempre attento alla modalità di guida ECO al fine di premiare anche il risparmio energetico.

Il VALTELLINA EcoGREEN è una gara di regolarità che si svolgerà tra Sondrio e i Comuni della Provincia, che non comporterà la chiusura di alcuna strada e che prevede il passaggio delle prove di abilità a bassa velocità intorno a Piazza Garibaldi al fine di valorizzare il territorio nei suoi aspetti più peculiari.

Uno degli obiettivi dell’evento è quello di valorizzare i piccoli Comuni della Valtellina, attraverso un viaggio di 140 km a basse velocità su strada, con soste lungo il percorso in punti strategici, capaci di attrarre flussi turistici e locali, contribuendo al rilancio economico e sociale di un territorio che rappresenta uno dei punti strategici per l’economia produttiva ed enogastromica della Regione Lombardia.

Nelle due gare di regolarità gli equipaggi attraverseranno i seguenti Comuni:

  • la "Strada dei Vini": Sondrio - Montagna in Valtellina - Tresivio - Ponte in Valtellina - Chiuro - Castionetto - Teglio - Tresenda - San Giacomo - Castello dell’Acqua - Chiuro - Carolo - Piateda - Faedo Valtellino - Sondrio;
  • la "Strada della Valle": Sondrio - Mossini - Postalesio - Berbenno di Valtellina - Ardenno - Biolo - Cevo - Caspano - Dazio - Civo Santa Croce - Talamona - Forcola - Selvetta - Rodolo - Colorina - Fusine - Cedrasco - Caiolo - Torchione - Sondrio.

Un altro obiettivo della manifestazione è quello di promuovere il settore delle auto ecologiche, della guida consapevole e sostenibile, dello sport e delle attività delle aziende del territorio.

A tale scopo si terrà un webinar informativo - trasmesso in diretta sui Social il 24 ottobre, nella serata delle premiazioni di Gara 1 - sul tema "Best practice di Eco Mobility". Inoltre, ci saranno momenti di promozione su stampa e media locali della gara e del settore delle energie alternative.

In contemporanea alla Gara 2 del 25 ottobre, verrà organizzata tra le 10:00 e le 17:00 tra Piazza Garibaldi e Piazza Campello una ECOExpo & Motorsport; un’area espositiva dedicata allo sport, alle aziende e imprese del territorio, nonché a una parte di test ride di auto elettriche, ibride, metano e gpl da provare da parte dei cittadini e un’esposizione di auto da rally con i piloti e navigatori protagonisti dei test drive green.