Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > UN TEAM TUTTO VALTELLINESE DOMINA LA GREEN CHALLENGE CUP

UN TEAM TUTTO VALTELLINESE DOMINA LA GREEN CHALLENGE CUP

29.06.2021















L’equipaggio Stagni - Ferrari in testa alla classifica del Campionato Italiano del Green Challenge Cup: tra sorprese e giovani emergenti, spicca il primo e secondo posto portato a casa dal team di casa

Sondrio, 26 giugno 2021 | Si chiude la prima tappa del Campionato Italiano Green Challenge Cup tra Gara 1 "Strada dei vini e della montagna" che è partita questa mattina da Piazza Garibaldi direzione Grosio e ritorno e Gara 2 "Strada della Valle da Sondrio a Morbegno e chiusura in Piazza Garibaldi. La chermesse green, ricordiamo, è dedicata alle auto ecologiche organizzata da ACI Sondrio che, con il patrocinio delle maggiori istituzioni del territorio, ha lanciato, nell’ambito del 2° Valtellina EcoGREEN, la prima delle 7 gare del Campionato Italiano Green Challenge Cup dedicato ai neofiti, tra veicoli a gpl/diesel, plug-in ed elettriche su itinerari mozzafiato tra Sondrio e i Comuni della Provincia in cui 19 equipaggi si sono sfidati su un percorso stradale di 100 km per gara.

 

"Oggi abbiamo chiuso la prima delle due giornate di questo 2° Valtellina EcoGREEN che ha visto pluricampioni di rally sfidarsi con piloti giovanissimi e promettenti" afferma il Presidente di ACI Sondrio Andrea Mariani. "Tra Sport, turismo, sostenibilità, le due gare si sono svolte all’insegna della competitività e sportività, qualità da veri campioni che abbiamo visto negli occhi di tutti i neofiti della specialità che hanno partecipato. Un pensiero va a Giovanni Trinca Colonel a cui è stato dedicato il premio Green Driver ai vincitori assoluti di Gara 1 e 2, aggiudicato quest’anno dal team Mario Stagni navigato da Ennio Ferrari, seguito dal giovane esordiente Stefano Selva con Alessandro Giuseppe Boschiroli e terzo posto per i valtellinesi Marco Caprari e Cristina Nana".

 

I VINCITORI

Una competizione combattuta fino all’ultimo centesimo che ha visto sfidarsi i "big" della tradizione rallysta valtellinese ed equipaggi emergenti di giovani e neofiti in un susseguirsi di sorprese che hanno ribaltato diverse volte le classifiche finali. 

GARA 1 "Strada dei vini e della montagna" | Il podio del Campionato Italiano Green Challenge Cup di Gara 1 di sabato 26 giugno mattina vede primeggiare le full electric, con il primo posto (Piloti e Navigatori) Mario Stagni ed Ennio Ferrari su Tesla Model X, seguiti da Daniele e Marco Fuselli, Stefano Petroni e Marta Diotallevi (Team Autovittani) tutti su Renault Zoe.

GARA 2 "Strada della valle" | Il podio del Campionato Italiano Green Challenge Cup di Gara 2 di sabato 26 giugno pomeriggio vede sempre in testa le full electric, con il primo posto (Piloti e Navigatori) Stefano Selva e Alessandro Giuseppe Boschiroli (Team Autovittani) su Renault Zoe, seguiti da Mario Stagni ed Ennio Ferrari su Tesla Model X e Marco Caprari e Cristina Nana (Team Autovittani) su Renault Zoe.

Il Premio GREEN DRIVER Assoluto- istituito da ACI Sondrio in ricordo di Giovanni Trinca Colonel - è stato assegnato all’equipaggio Mario Stagni ed Ennio Ferrari, secondo posto a Stefano Selva e Alessandro Giuseppe Boschiroli, Marco Caprari e Cristina Nana su Renault Zoe.

Istituito quest’anno anche il Premio Green Driver Under 30 by Sara Assicurazioni tutto dedicato ai giovani vincitori di ciascuna gara che è stato assegnato ad Andrea Ioli per Gara 1 e a Stefano Selva per Gara 2.

 

I CAMPIONI 2020

Alla presenza del Delegato Regionale ACI Sport Alessandro Tibiletti e del Vice Sindaco del Comune di Sondrio Lorenzo
Grillo Della Berta
, nel tardo pomeriggio, in diretta su Radio Station One, si è tenuta la premiazione dei Campioni ACI Sport 2020 presentata da Bruno Ligari, che ha visto sul palco di Piazza Garibaldi, i vincitori delle varie serie dell’automobilismo sportivo di ACI Sport per l’anno 2020, dando risalto e il giusto onore ai successi dei licenziati AC Sondrio nelle varie discipline:

·- Giordano Formolli e Debora Duico
vincitori della Coppa Rally 2° Zona Classe N2;

- Luca Fiorenti, vincitore del titolo ACI Sport Rally Cup Italia Classe R3C 2020 e della Coppa Rally 3° Zona Classe R3C;

Sara Micheletti, vincitrice della Coppa Rally 2° Zona Femminile;

- Oscar Gadaldi vincitore del Vincitore 4° Raggruppamento Cl.J2 A>2000 nel CIVSA;

Marco Bulacia Wilkinson e Marcelo Der Ohannesian vincitori del Campionato Italiano Rally Terra 2020, della Coppa ACI Sport CIRT Under 25, della Coppa Rally 5° Zona e della Coppa Rally 5° Zona Under 25.

 

Per ulteriori informazioni sull’evento consultare il sito www.valtellinaecogreen.it